Condizioni generali di servizio mail.grupposistematica.it


Sistematica S.p.A. garantisce l'erogazione del servizio di posta elettronica nei termini di seguito indicati.
L'accesso e l'uso del sistema di posta elettronica comporta l'accettazione delle presenti condizioni d'uso.

Le caselle di posta possono essere utilizzate:

  • tramite l'accesso alla web mail;
  • tramite configurazione di client locale (es. Outlook, Thunderbird, Windows Mail, ecc.) (con protocolli POP/IMAP con cifratura);
  • tramite dispositivi mobili (cellulari smartphone, tablet).

    L'erogazione del servizio è soggetta ai seguenti limiti:

  • capacità di ogni singola mailbox: 2GB
    (al superamento di questa soglia non sarà possibile inviare e ricevere messaggi; un messaggio avviserà l'utente all'avvicinarsi della soglia).
  • dimensione massima di un singolo messaggio: 40MB
    (eventuali allegato/i inclusi; non è possibile inviare o ricevere messaggi di dimensioni superiori)
  • numero massimo di destinatari per ciascun messaggio: 50
    (non è possibile inviare messaggi con numero superiore di destinatari)
  • numero massimo di messaggi inviati per unità di tempo: 200 ogni 10'
    (al superamento della soglia, il server potrebbe bloccare automaticamente l'account per proteggerlo da accessi non autorizzati e limitare l'uso delle risorse).
  • modifica della password: ogni 180 giorni
    La password deve essere modificata ogni 180 giorni e deve rispettare dei criteri di complessita': lunghezza minima 8 caratteri, deve contenere almeno una minuscola, una maiuscola, una cifra ed un simbolo, non può essere uguale ad una delle tre password precedenti.

    Questi limiti possono essere modificati su richiesta del Cliente, anche per una singola mailbox. Potrebbe essere richiesta una variazione contrattuale.

    Questi limiti possono essere modificati unilateralmente e senza preavviso da Sistematica S.p.A. per ragioni tecniche, amministrative o di sicurezza.

    L'uso del servizio di posta elettronica deve avvenire in osservanza delle vigenti Leggi e Regolamenti. Sistematica Spa si riserva la facoltà di limitare o sospendere l'erogazione del servizio in caso di violazione dei termini di utilizzo o di attività illecite.

    Le caselle di posta sono protette da un sistema Antispam/Antivirus.

    Il sistema Antispam può bloccare dei messaggi se l'indirizzo IP del mittente compare in Blacklist Internet pubbliche. Il mittente è sempre notificato del problema e può ovviare comunicando da indirizzi alternativi. È possibile (su richiesta del Cliente) rimuovere dalla Blacklist specifici mittenti o indirizzi IP.

    I messaggi consegnati potrebbero comunque essere contrassegnati come SPAM. Il server potrebbe inserirli nella cartella "Posta indesiderata". Questa cartella può essere controllata accedendo alla webmail o se si usa il client IMAP (il client POP invece scarica solo i messaggi in "Posta in arrivo"). È possibile indicare al server (tramite accesso alla webmail) quali messaggi siano stati classificati erroneamente come SPAM o inserire determinati mittenti come attendibili.

    Se si usa la webmail è possibile contrassegnare eventuali messaggi indesiderati ricevuti (ma non contrassegnati come spam dal server) come indesiderati. È inoltre possibile creare regole di blocco personalizzate.

    Backup e ripristino

    Tutte le mailbox sono soggette a backup giornalieri. Il backup è eseguito a scopo di disaster recovery. Il contratto di servizio NON prevede il ripristino di singole mailbox o singoli messaggi. Il ripristino è possibile ma può richiedere un costo aggiuntivo od una variazione contrattuale.

    Manutenzione

    Sono possibili brevi interruzioni di servizio, per manutenzione dei sistemi, ogni notte tra le ore 22:00 e le ore 06:00.

    Configurazione consigliata

    Ove possibile la configurazione consigliata è la seguente:

  • Protocollo POP3 (con cifratura SSL/TLS).
  • Lasciare sul server i messaggi più recenti (14 giorni).
  • Eseguire un backup periodico (almeno una volta a settimana) dei messaggi di posta elettronica presenti sul proprio PC su un supporto esterno (disco USB, memoria USB).

    Livelli di servizio (SLA)

    Sistematica Spa si pone come obbiettivi minimi il 99% di disponibilità dei servizi ed il 99% di email correttamente ricevute/consegnate. Il servizio di posta elettronica non consente comunque di garantire la certezza della consegna dei messaggi. Problemi tecnici, di sicurezza e di contenuti del messaggio potrebbero impedirne la consegna. In tutti i casi in cui è necessaria la certezza della consegna di un messaggio è opportuno usare (ove possibile) il servizio di Posta Elettronica Certificata (PEC).

    Limitazione di responsabilità

    Sistematica Spa non è responsabile per danni derivanti dalla mancata consegna, ricezione, perdita o errata classificazione come SPAM dei messaggi di posta elettronica.